In molte mi avete chiesto come preparo la carne al bambino, se la congelo, se preparo gli omogeneizzati e li congelo oppure no, come si fa per conservarli.
Premetto che i primi mesi dello svezzamento ero un pò restia nel dare troppe proteine al bambino e a mio avviso gli schemi di alcuni pediatri sono folli… carne pranzo e cena per un bimbo di appena 5-6 mesi mi sembra un’assurdità, ma ognuno è libero di fare come crede.
Io ho cominciato fin da subito ad alternare le diverse proteine variando ogni giorno e se a pranzo do la carne magari la sera metto solo un cucchiaino di parmigiano che è già una grandissima fonte proteica.
Il mio motto è: VARIARE. Credo fortemente che sia per i bimbi che per noi adulti la chiave di un’alimentazione sana sia un menu settimanale il più vario e completo possibile senza eccedere con le proteine animali. Bisogna mangiare il giusto. Poco di tutto. Questo è il mio pensiero. Tanta frutta e verdura e cereali di qualità.
Tornando agli omogeneizzati di carne, io solitamente congelo le porzioni di filetto di manzo (selezionato da macellaio di fiducia e di filiera corta) e di petto di pollo o tacchino. Fascio nella pellicola un 25 g di carne e metto ogni porzione in un contenitore ermetico da freezer. Quando devo preparare la pappa cuocio direttamente nel brodo di verdure il pezzetto surgelato e poi frullo tutto.
- 2 cucchiai di pastina per minestrina
- acqua o brodo vegetale
- 2 cucchiai di passato di verdura
- 1 cucchiaino di olio evo
- 1 spolverata di parmigiano
- 25 g di filetto di manzo di filiera corta
- In un pentolino portate ad ebollizione il brodo di verdure o semplicemente dell'acqua alla quale avrete aggiunto il passato di verdure.
- Cuocete la carne insieme alla pastina per 10 minuti circa e controllate alla fine dei minuti che il pezzo di carne sia ben cotto all'interno.
- Scolate la pastina avendo cura di non buttare via il brodo di cottura che userete come base per la minestrina.
- In un robot da cucina o nel cuoci pappa frullate la carne aggiungendo del brodo.
- Impiattate aggiungendo la pastina precedentemente scolata e condite con olio e una spolverata di parmigiano.