C’è qualcosa di più buono per noi italiani di un buon piatto di pasta?
Da buona italiana e aggiungo buona forchetta quale sono, i primi piatti sono per me una cosa a cui difficilmente rinuncio. Potrei vivere tranquillamente di sola pasta, pane, pizza ma si sa, un’alimentazione varia, sana e completa deve prevedere un po’ di tutto.
Personalmente la classica pasta al pomodoro mi ha un po’ stufato. Amo tutti i tipi di verdure e preferisco condire la pasta con verdure di stagione che oltre a rendere il primo piatto bilanciato e gustosissimo riempiono anche gli occhi, con i loro colori vivaci e allegri che bene si addicono alla bella stagione.
I farfalloni che vedete in foto li ho comprati dal mio negoziante di fiducia che seleziona solo materie prime e ingredienti di prima qualità.
Si tratta infatti di una pasta di Gragnano (NA) trafilata al bronzo, davvero ottima che difficilmente scuoce e ha un sapore ed una consistenza eccezionali. Li trovate anche su Amazon a questo link https://www.amazon.it/Farfalloni-Pasta-Gragnano-IGP-500gr/dp/B0173KDYR0
Credo che dopo averli provati, proverò anche tutti gli altri formati!!
Adoro la pasta di prima scelta, preferisco mangiare un buon primo piatto poche volte la settimana con pasta di qualità.
E voi, che pasta adorate? Siete più da primo o da secondo piatto? Parliamone insieme!
Buon appetito,
Veronica
- 220 g di farfalloni o altra pasta a vostra scelta preferibilmente di formato corto
- 1 mazzo di asparagi sardi
- 1 confezione di pomodorini pachino di ottima scelta
- pecorino romano per condire
- sale, olio evo, pepe a piacere
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione
- Nel frattempo lavate gli asparagi tagliate le punte e sbollentatele nell'acqua salata della pasta per pochi minuti.
- Scolatele e mettetele da parte.
- In una padella dove avrete messo un giro d'olio evo e uno spicchio di aglio in camicia, fate saltare i pomodorini e i gambi degli asparagi tagliati a dadini. Tenete insieme il mazzo e tagliate con un coltello da cucina grande i gambi a dadini scartando la parte finale più coriacea.
- Saltate le verdure per 5-10 minuti salando a piacere e aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario.
- Scolate la pasta e fatela saltare in padella aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua di cottura e del pecorino romano grattugiato.
- Gustate calda e guarnite con le punte di asparago sbollentate.