Realizzare una torta salata fa subito pensare ai prati e ai pic-nic, non è vero?
Questa Torta salata con asparagi e speck si realizza in poche mosse, preparando una base integrale senza lievitazione.
Il ripieno è un’esplosione di gusto e colore che vi farà dimenticare le brutte giornate invernali.
La Pasqua è vicina, quindi perché non inserire questa torta nel menù di pasquetta? La Torta salata con asparagi e speck è perfetta come pranzo al sacco!
- Per la base
- 200 g Farina integrale
- 50 g Olio Extravergine D'Oliva
- 50 ml Acqua
- 1 cucchiaino Sale Fino
- Per il ripieno
- 1 Ricotta fresca, meglio se di pecora
- 2 Uova
- 200 g Asparagi cotti al vapore
- 100 g Speck
- Sale Fino
- In una ciotola o nella planetaria, impastate la farina integrale con acqua e olio fino ad ottenere una palla di impasto liscia e morbida. Lasciatela riposare coperta da pellicola per 15 minuti e dedicatevi al ripieno.
- In un'altra ciotola, amalgamate la ricotta fresca con le uova, salate e pepate. Tagliate gli asparagi a cubetti tenendone da parte alcuni interi per la decorazione finale. Fate lo stesso con lo speck, tenendone da parte una fettina per ogni asparago intero.
- Prendete la pasta e tiratela sottile con il mattarello. Adagiatela in una teglia unta con olio e con i rebbi di una forchetta bucherellatela. Riempitela con il ripieno agli asparagi e speck.
- Ora prendete gli asparagi tenuti da parte e arrotolatevi intorno una fettina di speck per ognuno. Utilizzateli per decorare la superficie della torta. Tagliate la pasta in eccesso ma lasciatene nel bordo una quantità tale da creare un decoro arricciato che diventerà croccante in cottura.
- Cuocete la vostra torta in forno caldo a 200°C per 25-30 minuti.