Trovare dei morbidi muffins in cucina che mi aspettano la mattina presto non è niente male, soprattutto ora che il tempo per la mia colazione si è ridotto a 5 minuti, mentre stendo la biancheria, mi preparo e scaldo il biberon aspettando che si svegli Ludovico da un momento all’altro.
Avevo voglia di qualcosa di buono ma veloce da preparare, infatti questi Muffins con gocce di cioccolato, li ho preparati in dieci minuti mentre preparavo la cena, in pratica con una mano mettevo la carne sulla graticola e con l’altra mescolavo l’impasto dei muffins, tutto di fretta per paura di non riuscire a finire in tempo, il tutto mentre Ludovico giocava e dormicchiava sulla sua sdraietta dopo aver bevuto la sua razione di latte… ma la tranquillità di un bambino di 4 mesi non si sa quanto duri… un attimo prima ride e gioca e quello dopo si mette a piangere perché A) ha mal di pancia, B) vuole venire in braccio, C) ha perso il ciuccio e non sa ancora rimetterselo.. e così via.
Nonostante i deliri giornalieri sono riuscita a fare questi deliziosi Muffins con la ricetta dei Muffins buoni come quelli di Starbucks di Enrica, sostituendo i lamponi con le gocce di cioccolato Pane Angeli e la scorzetta di limone con l’estratto di vaniglia.
- 125 g di gocce di cioccolato fondente
- 200 g farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 50 ml olio di semi
- 1 uovo
- 80 ml di latte
- 80 ml di yogurt alla nocciola o yogurt bianco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Prendete due ciotole. In una mescolate gli ingredienti secchi, nell'altra sbattete l'uovo con l'olio, il latte, lo yogurt, la vaniglia.
- Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando il tutto con un cucchiaio di legno, giusto il tempo di far amalgamare tutto, senza mescolare troppo.
- In ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate o poste in congelatore qualche ora prima.
- Cuocete a 180° per una 30ina di minuti, fino a doratura. Controllate sempre la cottura interna con uno stuzzicadenti.