Le feste sono passate ormai da più di una settimana ma scommetto che tutti abbiamo in qualche angolo della casa ancora almeno un panettone ricevuto in dono a Natale e aggiungo che tutti siamo stufi di mangiarlo a colazione, dopo pranzo e dopo cena pur di farlo sparire dalla credenza 🙂
Mi è sempre capitato di nascondere i panettoni ancora intatti in dispensa per rimettermi in forma dopo le feste, per poi dimenticarli per mesi e ritrovarli l’anno dopo ormai scaduti.
Io vi consiglio quindi di invitare gli amici (tanti) o i parenti per un pranzo o una cena e preparare tante coppette di tiramisù al panettone, così da farli scomparire tutti in maniera golosa e in una sola volta!
Il tiramisù al panettone è un dolce veloce che vi farà fare un figurone con poco, dando gusto e originalità ad un classico della pasticceria italiana.
- 250 g di panettone
- 5 uova fresche
- 250 ml di caffè
- 100 g di zucchero semolato + qualche cucchiaino per il caffè
- cacao amaro
- Prendete il panettone e tagliatelo in piccoli pezzi che bagnerete nel caffè leggermente zuccherato.
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.
- Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete in un secondo momento il mascarpone. Unite in ultimo gli albumi montati, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
- Ora prendere 8 bicchieri e alternate il panettone bagnato nel caffé e ben strizzato, con la crema, facendo più strati e riempendo i bicchieri fino all'orlo, concludendo con la crema.
- Ultimate l'ultimo strato di crema usando una sac-à-poche per dare un effetto più rifinito. Potete fare una spirale o tanti ciuffetti.
- Completate spolverizzando con cacao amaro. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Consumare entro il giorno dopo.