Buon 2017!
Anche queste feste natalizie ce le siamo (quasi) lasciate alle spalle e si ricomincia più o meno con la solita routine. E naturalmente, torniamo anche noi di Sei in Cucina con una nuova lista degli ingredienti!
Gennaio è per antonomasia il mese delle diete, il mese in cui diciamo basta agli eccessi delle feste e cerchiamo di rimetterci in carreggiata.
E visto che anche noi teniamo alla vostra (e alla nostra!) linea…
IL TEMA DI GENNAIO 2017 E’: DETOX TIME!
Cosa vi piace mangiare e preparare quando avete voglia di piatti sani e light ma ovviamente sempre con gusto?
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista.
Prelevate la locandina qui sopra, preparate la vostra ricetta dolce e/o salata e giocate con noi ?
Usando gli ingredienti della lista del mese potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi. Ci trovate qui:
Elisa in the Sweet Life
La mia proposta per questo mese ” detox” sono dei PANCAKE senza lattosio e senza uova, completamente vegan. Ho sostituito le uova con i semi di chia, noti per le loro proprietà benefiche, tra cui Omega 3 e Omega 6, sono una ricchissima fonte di fibre, contengono vitamine, minerali, insomma un vero toccasana se assunti regolarmente in piccole quantità, come per esempio nell’insalata, nello yogurt o come in questo caso nella colazione!
Ma vediamo come ho fatto ad ottenere una pastella simile a quella dei comuni pancake con uova e lattosio. Abbiamo detto che ho sostituito le uova con i semi di chia, mentre il latte vaccino è stato sostituito con il latte di mandorla. Ho insaporito la pastella con un pizzico di zucchero e cardamomo e ho infine condito i miei pancake con delle fette di arancia caramellata nello zucchero di canna.. et voilà. Il gioco è fatto. Provateli, non ve ne pentirete! Una colazione sana e leggera ma sempre con gusto!
Pancake vegani con semi di chia e latte di mandorla
2017-01-03 10:55:41
Ingredients
- 1 bicchiere e 1/2 di latte di mandorla
- 2 cucchiai di semi di chia
- un paio di bacche di cardamomo
- 2 cucchiaini di zucchero semolato
- 7/8 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 arancia
- 2 bustine di zucchero di canna
Instructions
- Riscaldate il latte di mandorla in un pentolino fino ad intiepidirlo. Una volta tiepido, versatevi i semi di chia e lasciateli in ammollo per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. I semi diventeranno gonfi e gelatinosi facendo rapprendere il latte. Aggiungete ora un altro mezzo bicchiere di latte di mandorla freddo, l'interno delle bacche di cardamomo, lo zucchero, la farina e il lievito. Mescolate bene, dovrete ottenere un composto non troppo liquido ma simile ad una pastella densa.
- Scaldate bene una piastra da crepes e quando caldissima, versatevi la pastella con l'aiuto di un cucchiaio formando tanti dischi. Quando si formeranno le bollicine in superficie. girate i pancake per cuocerli dall'altro lato, con l'aiuto di una spatola. Cuoceteli ancora due minuti dal lato opposto e impilateli caldi uno sull'altro.
- Preparate le fettine di arancia e cuocetele in padella con due bustine di zucchero di canna e una mezza tazzina da caffè di acqua. Versatele sopra la vostra pila di pancake e irrorateli con il succo della restante arancia. Gustate caldi.
My Shabby Chic Kitchen https://www.myshabbychickitchen.it/
Mh! Sembrano piccole nuvole! Dovrò rassegnarmi e provare anch’io i semi di chia, questi pancake mi hanno fatto venir voglia 😛
visto come sono belli soffici e gonfi? <3
Mamma mia quanti me ne mangerei a colazione!!! <3 <3
<3
Wow Veronica sono fantastici questi pancakes! Io amo i semi di chia e penso di averli infilati quasi in ogni dove, i pancakes però mi mancano devo proprio provarli. Un abbraccio 🙂
provali, ti stupiranno! un bacio grande e grazie <3