Questa è una ricetta speciale, perché tramandata da madre in figlia da generazioni.
Lo sciroppo di rose è una ricetta antica, famosa qui nella Valle Scrivia e ho avuto il privilegio di apprenderne il procedimento antico dalla mamma del mio fidanzato.
Per fare un ottimo sciroppo è importante utilizzare delle rose profumate e dai petali carnosi come per esempio le varietà Chapeau de Napoleon, Rosa Damascena e Rosa Muscosa, dal colore rosato.
Per lo sciroppo di quest’anno ringrazio la vicina che mi regala ogni giorno petali freschi e profumatissimi.
Lo sciroppo va diluito in acqua minerale (1 cucchiaino per 1 bicchiere di acqua) per ricavarne una bevanda profumata e dissetante ma può essere utilizzato in minima quantità anche per donare profumo e aroma ai dolci, come bagna o direttamente nell’impasto.
Se volete farne in grandi quantità e conservarlo in dispensa oppure regalarlo, è bene sterilizzare i vasetti e farli bollire una volta pieni, come per la marmellata. Se invece intendete farne una piccola bottiglia e consumarlo nel giro di un paio di settimane, si può conservare in frigorifero.
In fondo troverete anche la video-ricetta, tratta dai miei snap sul canale Snapchat Ricette per passione (id ricetteperpassi), che da oggi è anche canale YouTube, per raccogliere tutte le nostre ricette. Dico “nostre” perché posso affermare con gioia e orgoglio di far parte di questa nuova meravigliosa avventura insieme ad altre sette fantastiche blogger. Grazie Germana per avermi voluta con te.
Seguiteci su snapchat (cercate RICETTEPERPASSI) e taggateci su instagram usando il tag #ricetteperpassione oppure inviateci i vostri snap.
Le altre fantastiche blogger che mi accompagnano in questo progetto sono:
La creatrice del progetto Germana de Le ricette di Mamma Gy
Elisa di Rienzo del blog Il fior di cappero
Barbara Beccarini del blog Un giorno senza fretta
Anna Rita Granata del blog Anna on the clouds
Beatrice del blog Crème de Cassis
Giorgia del blog Sogno in cucina
Serena del blog Petite Patisserie
- 300 g di petali di rosa
- 1 litro di acqua bollente
- 1 kg di zucchero
- 1 limone a fette
- Selezionate accuratamente i petali e puliteli strofinandoli su un panno pulito.
- Ponete i petali in una grande ciotola, copriteli con le fette di un limone e versatevi sopra l'acqua bollente.
- Coprite con un panno e lasciate macerare almeno 24 ore.
- Togliete petali e limone, strizzate bene i petali per ricavarne tutto il succo.
- Filtrate con un colino a maglie strette, meglio se coperto da un panno di cotone, il liquido ricavato.
- Ponete il liquido ottenuto insieme a pari quantità di zucchero, in una casseruola. Fate sobbollire per circa 20-30 minuti a fuoco dolce.
- Filtrate con un colino imbottigliate.
Una rosa a tutti voi che mi seguite con affetto.
Veronica
Vero, ma che bellissimo post! Stamattina avevo visto il video e ora mi sono gustata questo post super profumato 🙂 Le foto sono splendide, bravissima!
Grazie Ale ? ho aspettato a pubblicare perché avevo una miriade di foto e non sapevo quale scegliere ? sono felice che ti piacciano
Bravissima amica, questo post è elegante e raffinato come le rose.. si possono assaporare profumi e fragranze solo attraverso le foto, immagino il profumo reale! Fantastico post e tanti complimenti, sempre più brava <3
Così mi commuovi. Grazie amica, sono felice che arrivi dalle foto e dalle mie parole tutto il profumo di questo sciroppo