Quanto mi piace questa stagione. I prati sono verdissimi, gli alberi in fiore e la temperatura è ottima per fare lunghe passeggiate.
In primavera si risveglia la mia voglia di natura e sento l’esigenza di mangiare più frutta e verdura, cose sane, leggere e ricche di vitamine, per lasciarsi alle spalle i vizi della stagione invernale.
Questo plumcake a base di yogurt da bere ai frutti di bosco, mirtilli e lamponi, è povero di zuccheri, povero di grassi ed è gustosissimo.
Una coccola sana per una merenda leggerissima.
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di farina di riso
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- una vaschetta di mirtilli
- una vaschetta di lamponi
- circa 250 ml yogurt liquido da bere
- In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero, versate lo yogurt e infine aggiungete le farine e il lievito fino ad ottenere una consistenza bella liscia e un pochino liquida.
- Unite i frutti e mescolate il tutto delicatamente.
- Questo impasto è molto umido e povero di grassi e le farine senza glutine lo rendono ancora più soffice.
- Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti se usate gli stampini da mini plumcake, se invece usate una tortiera o uno stampo grande da plumcake fate cuocere almeno 35-40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.
- Spolverate con zucchero a velo una volta freddo.
Complimenti Vero, per la ricetta e le foto! Sono bellissime, trasmettono aria di primavera, ma anche dolcezza, serenità e gioia!
Bravissima amica, migliori ogni giorno! Un abbraccio
Ma tu sei un tesoro grande! Grazie per notare i miei miglioramenti e la mia serenità. Grazie per apprezzare quello che faccio! Un bacio amica
Concordo appieno con Francesca!!!
Bravissima Veronica un abbraccio
Lisa tesoro! Passi sempre a farmi un salutino, ti abbraccio
Anche io adoro il tepore della primavera, i prati in fiore, i frutti meravigliosi che ci regala! E questa stessa aria si respira in questa tua casetta shabby che come sai mi piace tanto 🙂 Un abbraccio <3
Alice sei sempre tanto carina, un abbraccio grande a te ?