La Pavlova è un dolce tipico dell’Australia e della Nuova Zelanda. Si narra che sia stata inventata da uno chef di Wellington in onore di una ballerina di nome appunto Anna Pavlova.
La particolarità di questo dolce è di essere croccante fuori e morbido e scioglievole all’interno. Si presta alla monoporzione e a farciture fresche come creme alla panna e frutti estivi.
Io mi sono divertita, facendo diventare le monoporzioni dei piccoli nidi pasquali.
Questo dolce è incredibilmente facile da fare, dovete solo stare attenti alla cottura in forno che deve essere molto lenta e a basse temperature, altrimenti l’interno rischia di asciugarsi troppo, trasformando il dolce in una meringa secca.
Con questa ricetta concludo il ciclo di ricette pasquali e auguro a tutti voi una serena Pasqua fatta di pace, amore e relax.
Veronica
- Per 4 monoporzioni
- 60 g di albume d'uovo (circa 2 albumi) a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero a velo
- 60 g di zucchero semolato
- Nella ciotola della planetaria mischiate i due zuccheri
- Togliete un terzo del composto e tenete da parte
- Aggiungete gli albumi ai 2/3 di zucchero e montate a neve con la planetaria a velocità media per almeno 10-15 minuti fino a quando otterrete una meringa lucida e gonfia che forma il classico becco d'oca bello fermo sulla frusta.
- Facendo attenzione a non smontare la meringa, aggiungete lo zucchero rimanente ed amalgamate con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Riempite una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formare due giri di meringa su una teglia rivestita con carta forno, facendo attenzione a lasciare il buco in mezzo del vostro "nido".
- Cuocete in forno caldo a 105 gradi per 30 minuti circa. Al tatto il guscio esterno deve risultare cotto e quindi secco ma all'interno deve restare morbida.
- Lasciate raffreddare in forno spento con sportello leggermente aperto.
- Farcire e decorare a piacere.
Stupendi! Tantissimi auguri Veronica! Baci
Sy
Grazie tesoro tanti auguri?
Che idea carina, elegante ed allo stesso tempo allegra! Serena Pasqua a presto :*
Grazie Carissima, le avevo viste su pinterest e ho subito avuto voglia di replicarle. Tanti auguri! A presto
Li ho visti su instagram, e li adoro!!Bellissimi! 🙂
ma grazie Laura <3
Veronica che belli, sono splendidi come segnaposto da mangiare e utilizzando dei fiori edibili vanno bene anche per una tavola decorata!