Dopo la Colomba dolce tradizionale fatta lo scorso anno, vi presento una Colomba in veste salata, perfetta come antipasto o come pane saporito per accompagnare fave e salame durante il pic nic di Pasquetta.
Per fare questa Colomba, ho preparato un pan brioche all’olio d’oliva e per questo ringrazio Simona Mirto per la ricetta, presa dal suo blog Tavolartegusto.
Questo impasto è molto semplice da fare se avete una planetaria ed è morbidissimo oltre che gustosissimo.
Con la dose che vi darò otterrete due colombe salate (stampo piccolo) oppure una grande. In alternativa potete fare cose diverse. Io per esempio ho infornato una piccola colomba e una treccia di brioche da spalmare con la marmellata per la colazione. Per idee golose con la base di pan brioche guardate qui.
- 500 g di farina (250 00 e 250 manitoba)
- 130 g di latte
- 130 g di acqua
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 12 g di sale
- 10 g di lievito di birra secco
- 1 cucchaio di miele
- 60 g di olio extravergine
- Nella planetaria, inserite le farine con il miele, il latte e l'acqua nella quale avrete sciolto e attivato il lievito.
- Azionate a velocità bassa con la foglia K per qualche secondo.
- Aggiungete le uova, una alla volta e fatele assorbire. Lavorate a velocità media fermando ogni tanto la macchina per staccare l'impasto dalla foglia.
- Quando l'impasto si aggrapperà alla foglia, aggiungete l'olio, 1 cucchiaio alla volta.
- In ultimo unite il sale.
- Quando l'impasto si presenta bello liscio ed elastico, tiratelo fuori, formate una palla ripiegando la pasta verso il basso e ponetelo in una ciotola precedentemente unta con olio. Chiudete con pellicola e ponete in forno spento con luce accesa per 2-3 ore.
- Quando l'impasto è bello lievitato e pieno di bolle (sarà triplicato di volume) sgonfiatelo un pò con le mani e stendetelo in un rettangolo.
- Tagliate tante strisce larghe circa 1 cm e arrotolatele su se stesse formando tante piccole rose di impasto che andrete ad adagiare dentro lo stampo da colomba, una accanto all'altra.
- Accendete il forno a 180° modalità ventilata.
- Fate riposare l'impasto dentro lo stampo per almeno 45 minuti coperto da un panno umido.
- Cuocete in forno caldo per circa 20-25 minuti fino a quando la superficie sarà bella dorata.
- Fate raffreddare prima di servire.
- Per rendere la colomba ancora più golosa, aggiungete salame a cubetti e pecorino dopo la prima lievitazione.
- Si conserva un paio di giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Se volete congelarla fatelo il giorno stesso, una volta raffreddata dopo la cottura.
Sembra proprio buona questa colomba!!La proverò sicuramente per il pic-nic di pasquetta!! 🙂 Auguri! :*