I Biscotti Coniglietto sono degli ottimi dolcetti pasquali, perfetti da regalare ai bambini.
Si ottengono partendo da una pasta frolla classica, bianca o integrale e decorando la superficie con la ghiaccia reale, del colore che si preferisce.
Io adoro i colori pastello, per cui ho diviso la glassa in 3 diverse ciotole, ottenendo tre colori diversi, semplicemente aggiungendo pochissimo colorante alimentare in polvere.
Sono semplicissimi da fare, perché grazie alla forma dei biscotti, ottenuta con uno stampo a coniglietto, sarà facilissimo con la punta di un cucchiaino, accompagnare la glassa lungo la figura. Con una glassa della giusta consistenza il disegno verrà perfetto, senza che questa coli lungo i bordi del biscotto. Anche i bambini potranno divertirsi insieme a voi, vista la facilità della ricetta.
In fondo al post, trovate la mia VIDEO-RICETTA.
Facciamoli insieme!
- 300 g di farina 00 (io integrale)
- 150 g di burro freddo
- 100 g di zucchero a velo
- la buccia grattugiata di un limone bio
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 150 g di zucchero a velo
- 1 albume
- 1 cucchiaino di succo di limone
- coloranti alimentari in polvere o gel
- Nella spianatoia ponete la farina a fontana e al centro versate il burro freddo a cubetti. Cominciate a lavorare i due elementi con le mani, disgregando e creando un composto sbricioloso.
- Riformate la fontana e ponete nel mezzo tutti gli altri ingredienti. Impastate velocemente cercando di non scaldare troppo l'impasto, il calore delle mani tenderà a sciogliere il burro, per cui aiutatevi con due lecca pentole.
- Formate un panetto liscio, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Ponete in frigo per almeno 2 ore oppure in freezer per almeno 30 minuti.
- Accendete il forno a 180° e tirate fuori il panetto di impasto.
- Schiacciatelo con l'aiuto di un mattarello ponendolo tra due fogli di carta forno, per evitare che si attacchi al piano di lavoro e al mattarello.
- Stendetelo ad uno spessore di almeno 5 mm e con uno stampo a coniglietto o di altra forma, formate i biscotti e adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno.
- Cuocete in forno caldo per 10 minuti.
- Estraete dal forno e lasciate raffreddare nella teglia.
- In una ciotola mischiate lo zucchero a velo con il tuorlo d'uovo e il succo di limone con l'aiuto di una spatolina in silicone.
- Nel caso in cui la glassa vi sembrasse troppo liquida aggiungete poco zucchero a velo (1 cucchiaino alla volta e regolatevi). La glassa deve risultare liscia e si deve poter stendere sul biscotto tirandolo con il dorso di un cucchiaino.
- Prendete un cucchiaino di glassa e adagiatelo al centro del biscotto. Con la punta del cucchiaino stendete la glassa nelle estremità : orecchia, zampette e definite la figura. In caso di sbavature aiutatevi con un piccolo stuzzicadenti.
- Per gli occhi ho utilizzato degli zuccherini colorati, per la coda del cocco rapé.
- Lasciate asciugare la glassa almeno 15 minuti prima di riporli in un contenitore ermetico o sotto campana di vetro ma non vi dureranno molto, ne sono sicura, andranno a ruba 🙂
Bravissima Vero! Questi coniglietti sono proprio carini e coccolosi!
Amore tu, si sono proprio coccolosi
Brava Veronica sono proprio carini e pasquali!
Adoro i biscottini decorati e questi mi sono usciti proprio graziosi devo dire. Grazie Lisa <3