Inesorabilmente per me, come ogni anno, è arrivato il momento di mettersi a dieta in vista della stagione estiva, dopo i vizi della stagione fredda.
Amo impastare, amo i dolci e durante l’inverno ogni scusa è buona per produrre qualche lievitato o qualche ricetta dolce elaborata. Vedo le foto e devo subito provare a riprodurlo.. è più forte di me.
L’estate 2016 non è però un’estate come un’altra.. arriva il grande giorno tanto atteso fin da bambina, per cui devo essere ancora più in forma!
Chi mi conosce sa che dopo qualche mese di dieta, più o meno ferrea che sia, divento triste. Amo troppo cucinare e mangiare per accontentarmi delle solite tre-quattro ricettine light iposodiche, ipocaloriche, ipotutto insomma …
Ecco che allora ho deciso di inaugurare un nuovo periodo per il mio blog. Fatto di ricette equilibrate e sane, per sentirsi in forma senza rinunciare troppo al gusto, che altrimenti diventiamo tutte isteriche e ci devono sopportare i nostri uomini o le nostre madri, vero?
Ecco quindi un piatto unico che si ispira alla cucina orientale, con ingredienti reperibilissimi nel supermercato vicino casa. Un piatto fusion tra gli abbinamenti italiani (zucchine e gamberi vanno a braccetto in molte delle nostre ricette) e il piatto unico orientale. Anche la scelta di gustarlo nella tipica ciotola orientale da un gusto tutto particolare al tutto.
In più non dimentichiamoci che il riso venere ha un sacco di proprietà eccezionali. Si tratta infatti di un riso integrale, ricco in ferro, che mantiene la fibra grezza. Ricco in antiossidanti, sali minerali, contrasta l’invecchiamento e innalza le difese immunitarie.
Un vero elisir di bellezza e salute insomma.
Ecco la mia ricetta per due persone:
- 200 g di riso venere
- 1 zucchina verde grande
- 2 cucchiai di cognac
- 2 cucchiai di olio EVO
- circa 10 gamberi
- sale e pepe a piacere
- In un pentolino portate l'acqua a bollore, salatela come per la pasta e buttate il riso. Lasciate cuocere per almeno 15 minuti e assaggiate. A me piace piuttosto al dente ma se preferite, fatelo cuocere ancora.
- In una wok fate scaldare leggermente 1 cucchiaio di olio evo.
- Lavate accuratamente e tagliate a listarelle sottili una zucchina e fate soffriggere nel cucchiaio di olio. (per una variante più dietetica, fate cuocere in una padella di pietra senza olio)
- Una volta tenera la zucchina, unite i gamberi sgusciati.
- Fate cuocere muovendo la padella per 2-3 minuti.
- Sfumate con il cognac e spegnete il fuoco.
- Scolate il riso e mantecate nella wok insieme al resto per pochi minuti.
- Questo piatto è buono sia caldo che freddo come "schiscetta"
Ma che brava la mia amica Vero :*
ti piace tesurin? era troppo buono <3 grazie per essere dolce sempre
Ma questo è il mio piatto! Adoro il riso Venere! Di gamberi sono drogata..da fare! ?
Che bello, mi fa piacere Ely! Anche io adoro i gamberi e il riso Venere ?