Prendi due cugine appassionate di cucina… e di dolci, Michael Bublé e le sue canzoni natalizie, le lucine dell’albero, il profumo del cacao che si unisce alla cannella e allo zenzero. Quattro mani che impastano, creano e si divertono.
Una reflex, tanti biscotti e gli addobbi natalizi.
Venerdì scorso io e mia cugina ci siamo divertite come due bambine, aspettando insieme il Natale, facendo biscotti tutto il giorno, avvolte da un profumo inebriante.
Sono i biscotti più buoni che io abbia mai appeso all’albero e mi ricordano tanto quelli che mangiavo in Germania durante il mio anno sabbatico in erasmus!
Che bei ricordi, adoro l’atmosfera natalizia e in Germania a Saarbruecken, il mercatino di Natale dura tantissimo e ogni domenica, se non erro, arriva Babbo Natale sospeso in aria, con la slitta e le renne.
Loro sì che sanno fare sognare i bambini!
<3
- 175 g zucchero di canna
- 85 g di miele
- 100 g di burro
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di cannella
- (con le spezie potete giostrarvela come preferite, se amate il gusto dello zenzero mettetene 2 cucchiai e toglietene 1 di cacao per esempio)
- 300 g di farina di tipo 2 o farina 00
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 uovo leggermente sbattuto
- In una ciotola capiente inserite la farina, le spezie e il bicarbonato.
- A parte in un pentolino, fate sciogliere lo zucchero, insieme al burro e al miele.
- Versate lo sciroppo ottenuto sulle farine e cominciate ad impastare.
- Per ultimo aggiungete l'uovo sbattuto.
- Riponete il panetto ottenuto in freezer per almeno 30 minuti, avvolto da pellicola.
- Stendete la frolla e ricavate i biscotti con un bicchiere o un taglia pasta tondo, oppure usate le formine che preferite.
- Con una cannuccia, ricavate i buchini che serviranno ad inserire il nastro per appendere i vostri cookies all'albero di Natale.
- Infornate a 180 gradi modalità statica per circa 15 minuti.
- Decorate con ghiaccia reale (1 albume + 150 g di zucchero a velo e qualche goccia di limone) oppure divertitevi a creare tanti centrini edibili come ho fatto io.
- Per ottenere questo effetto pizzato, ho utilizzato il preparato in polvere Magic Decor di Pavoni e i relativi stampi in silicone (http://www.pavonitalia.com/gestore.php?var0=ita&var1=prodotti&var2=CAKE_DESIGN&var3=Special_Day&var4=Magic_Decor&var5=TMD01)
e da Alessandra che ha sfornato un pane buonissimo! http://
Complimenti Veronica proprio carinissimi i tuoi biscotti e devono essere proprio buoni!
Sono buonissimi Lisa, sai quella consistenza croccante fuori e morbida dentro?
Questi biscottini fanno proprio Natale della nonna, con questo pizzetto <3
Bellissimi e immagino che gusto! Anche io adoro i biscotti super speziati, e in effetti quelli tedeschi sono tra i più buoni 😀
Sono un po’ old style io 🙂