I Bagel sono dei soffici panini a forma di ciambella, molto comuni in USA. Si dice abbiano origini ebraiche e che li abbia inventati un panettiere polacco nel 1863.
Io non li conoscevo, me ne aveva parlato una mia amica di ritorno dal viaggio di nozze a New York ma non li avevo mai mangiati.
Questo mese, partecipo ad uno scambio di ricette con le mie amiche Bloggalline e leggendo il blog di Julia ho deciso di provarli.
Nel suo blog si trova sia la versione classica che questa versione al kamut.
Devo dire che mi sono piaciuti tantissimo e ve li consiglio come antipasto natalizio oppure come American Breakfast durante le feste, sul divano, davanti al vostro film preferito.
Io li rifarò di sicuro presto!
Provateli con philadelphia e salmone affumicato, sono deliziosi.
Oggi non dimenticatevi di passare dalla mia amica Lisa che vi offre dei ravioli multicolore con miele, menta e ricotta di capra, perfetti per il cenone di Capodanno, per stupire gli amici.
- 200 g di farina di manitoba
- 200 g di farina di kamut
- 225 ml di latte bollente
- 50 g di burro fuso
- 25 g di zucchero
- 15 g di lievito di birra (poco più di metà cubetto)
- una presa di sale
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- Versare le farine, il latte bollente in una ciotola, aggiungere il burro fuso e lo zucchero. Amalgamare il tutto. Ho lasciato intiepidire e ho aggiunto il lievito sbriciolato.
- Lasciamo riposare per qualche minuto, il lievito dovrebbe cominciare a reagire.
- Aggiungere il sale e l’albume ed impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Io ho impastato con il bimby modalità spiga per 2 minuti e poi ho continuato a mano.
- Lasciare lievitare 1 ora in forno spento con luce accesa, coprendo la ciotola con un canovaccio.
- L’impasto dovrà raddoppiare di volume e risultare molto elastico. L’ho diviso in 7 parti formando delle palline grandi come un mandarancio.
- Con le mani ho spinto al centro ogni pallina per formare il buco che deve essere abbastanza grande (circa 2 cm) perché con la lievitazione e la cottura tenderà a chiudersi.
- Lasciamo lievitare i bagel per 10 minuti su una teglia con carta da forno.
- Ora c’è il passaggio dela sbollentatura in pentola. Per una buona riuscita bisogna fare poco per volta.
- Ho portato ad ebollizione dell’acqua in una pentola abbastanza profonda, ho abbassato la fiamma e scottato i bagel per circa 20 secondi, 10 per parte girandoli con una palettina. Li ho sbollentati 4 per volta.
- Deposti sulla placca ben distanziati tra loro li ho spennellati con il tuorlo mischiato con il latte e li ho cosparsi con i semini.
- Cuocere nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 200 °C. Devono essere belli dorati. Lasciamo raffreddare prima di tagliarli a metà e farcirli.
Ti sono venuti veramente bene!
Buoni, con il prosciutto dentro!!!
Compliementi a te e a Julia!
Grazie amica, io ci ho messo salmone o philadelphia ma con tutti i salumi sono buonissimi!
Manco a dirlo, io ADORO i bagel, e a NY ne ho mangiati a bizzeffe, eppure non li ho mai rifatti! Proposti come spuntino natalizio davanti alla tv secondo me sono perfetti, l’abbinamento salmone e formaggio poi è un super classico che a me piace da morire!
Brava, sono proprio belli e sicuramente troppo buoniii
Pensa che io non sono mai stata a NY e non li avevo mai mangiati prima. Devo assolutamente organizzare un viaggio in USA, ora + che mai! <3