Sabato cercavo in rete una ricetta veloce per un dolce estivo, goloso ma fresco e non stucchevole. Con questo caldo ci voleva un dessert che completasse la cena senza appesantire. Ho pensato alla meringata ma non me la sono sentita di accendere il forno e nemmeno avrei avuto il tempo, dovendo lavorare.
Cercando in rete ho trovato la ricetta per una “finta” meringata, facile e composta da più strati di meringhe sbriciolata e panna montata.
Mi sono messa subito all’opera, ma c’era qualcosa che non mi convinceva: la panna montata mi sembrava poco per creare una buona consistenza, così ho aggiunto uno strato di crema pasticcera, qualche scaglia di cioccolato fondente e tanto cocco rape’ sull’ultimo strato e poi tanti frutti di bosco che rinfrescano il palato e che io adoro!
Per comporre il dolce vi basterà fare una veloce crema pasticcera, montare la panna e sbriciolate le meringhe, che per fare presto potete acquistare in pasticceria.
Poi qualche ora di congelatore ed il gioco è fatto.
- 500 g meringhe
- 500 g panna montata
- Per la crema:
150 g zucchero6 tuorli d’uovozeste di limone e semi bacca di vaniglia400 ml latte100 ml di panna35 g di amido di mais
- Per guarnire: cocco rape’, scaglie di cioccolato fondente, frutti rossi freschi
Procedimento
Montate la panna a neve ferma senza aggiungere zucchero. Le meringhe sono già molto dolci e non è necessario aggiungere altro zucchero.
Sbriciolate le meringhe aiutandovi con un mattarello o un batticarne.
Prendete una teglia a cerniera della forma che preferite e cominciate ad alternare strati di meringa a strati di panna, compattando bene con una forchetta, fino ad esaurimento della panna. Mettete in frigo e preparate la crema seguendo la ricetta che trovate QUI.
Una volta raffreddata la crema inseritela in una sacca da pasticcere e versatela sulla torta livellando bene con la forchetta e alternando sempre con la meringa fino ad esaurimento della crema.
Per l’ultimo strato unite le meringhe sbriciolate ad abbondante cocco rape’ e infine decorate con i frutti rossi o con la frutta che preferite e scaglie di cioccolato.
Volendo potete esagerare versando del cioccolato fuso.
Congelate per almeno 5 ore prima di servire.
Ciao! sono passata a conoscere il tuo blog, complimenti!
Buona questa torta gelato, mi attira molto!
alla prossima
Lisa
Che bello averti qui Lisa, anch’io sono passata a curiosare e a salutarti, il tuo blog mi piace moltissimo bravissima ❤️ a presto
Ciao!!!! Bravissima!! Grazie dell’idea!!! Mi sa proprio che preparerò questa per il compleanno di mio marito!!! Ottima e estiva!!! ^_^
Grazie cara, che bello, a noi è piaciuta tantissimo spero anche a voi poi fammi sapere ?
Bravissima!! Grazie dell’idea!! Preparerò proprio questa per il comple di mio marito!!!! Ottima e estiva!!! ^_^
Ciao, mi interessa molto questa torta, vorrei farla per il compleanno di mia figlia domenica. Siccome saremo una ventina mi sai dire le dosi e le dimensioni della tortiera? (Ho lo stampo rettangolare allungabile). Inoltre il link alla crema pasticcera non è più attivo, posso avere la ricetta per favore? Grazie mille!