Gelato senza gelatiera di Enrica Panariello

 

Questa ricetta, oltre ad essere buonissima è veramente facile e furba, tutti dovrebbero conoscerla. Avere una vaschetta di gelato pronta in freezer in caso di ospiti a cena o voglie improvvise di dolce non ha prezzo, soprattutto se a farlo siete voi. Successo e stupore assicurati. 

La cosa stupenda del procedimento è che bastano una frusta elettrica  e una spatola e potete aromatizzarlo a vostro piacimento. 

Per una vaschetta di gelato gusto crema

300 ml di panna da montare 

2 cucchiai di liquore all’uovo 

I semini di una bacca di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto

1 tubetto da 170 g di latte condensato 

Per il gusto fragola

+ 200 g di fragole
  

Procedimento 

Montate la panna a neve ben ferma.

In un recipiente a parte, mescolate il latte condensato con la vaniglia e il liquore. Unire la crema ottenuta alla panna montata e spatolare dall’alto verso il basso delicatamente, incorporando il tutto senza smontare la panna.

Per il gusto fragola io ne ho fatto due versioni, una con i pezzi di frutta e una con le fragole frullate.

Frullare le fragole e unirle al composto oppure unirle a pezzi.

Versare il tutto in una vaschetta e riporre in freezer per almeno 6 ore.

Prima di gustarlo tirarlo fuori 15 minuti prima e spatolare oppure inserirlo in un mixer e farlo andare pochi secondi se lo volete più sciolto.

   
 

   

  

   

2 Comments

  1. Ciao! Questo gelato è molto invitante ^_^, ma un consiglio, cosa potrei mettere al posto del liquore? Bravissima! Silvia

    • Ciao Silvia, il liquore è ciò che permette al gelato di rimanere cremoso senza cristallizzare, ti consiglio di usare il vov all’uovo che è molto delicato e fidati essendo una dose molto ridotta non si sente e anche i bambini possono mangiarlo.. Ci sono solo due cucchiai in tutto il gelato, prova magari a metterne solo uno ma ti assicuro che è impercettibile. Fammi sapere. Ps puoi sempre provare senza ma prima di consumare il gelato allora frullalo a pezzi ghiacciati fino a diventare cremoso. Fammi sapere come va

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*