La panada è un piatto tipico sardo, originario di Oschiri e Assemini. Solitamente presenta una pasta croccante a base di farina di semola e strutto e un ripieno a base di carne di agnello.
La mia versione è decisamente light e prevede un ripieno delicato e gustoso a base di asparagi.
Per questa ricetta mi sono ispirata a due blog che seguo con grande interesse: The big messed up mum di Francesca Caprino e Cheeselovespepper di Claudia e Alessandro. Recentemente Francesca ha proposto una crostata al parmigiano con ripieno di asparagi da leccarsi i baffi, mentre Claudia e Alessandro delle piccole panadas perfette.
Quello che percepisco leggendo il blog di Francesca, è una donna giovane dalle mille risorse, poliedrica e ricca dentro. Un po’ rock&roll a volte, creativa e artista ma anche colta, severa e forte. Mi piace questo suo essere tante cose insieme, dalla sua varietà interiore nascono sempre ricette favolose e ricche oltre che piccoli romanzi della lunghezza di un post.
Claudia e Alessandro riescono ogni giorno a creare un piatto originale e raffinato, dai gusti decisi e dagli abbinamenti stravaganti. Davvero fantasiosi e ricchi di tradizione. Li adoro.
Ma passiamo alla mia Panada, molto light ma dagli abbinamenti decisi. Il risultato è stato quello di unire una pasta integrale rustica ad un ripieno avvolgente e delicato. Per la pasta ho utilizzato un mix di farina bianca e farina integrale del Mulino Marino, una vera garanzia.
400 g farina Mulino Marino (200 g bianca e 200 g integrale)
20 ml olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
Acqua tiepida quanto basta a formare un panetto compatto e liscio
Ingredienti per il ripieno
1 mazzo di asparagi
1 ricottina da 100 g
1/2 bicchiere di latte
1 uovo medio o 2 uova piccole
Sale, pepe, noce moscata
Una grattugiata di parmigiano reggiano
Procedimento
Fate cuocere gli asparagi al vapore per 20 minuti, dopo averli privati della parte bianca all’estremità del gambo e aver pelato con un pelaverdure la parte esterna dura. Io li ho posizionati sul vassoio Varoma del Bimby.
Frullate gli asparagi una volta cotti e unite gli altri ingredienti per il ripieno. (Tenete 3/4 asparagi interi per la decorazione)
In una ciotola versate la farina, il sale, l’olio e l’acqua a filo, amalgamando con una spatola o con le mani. Trasferite il tutto su spianatoia e lavorate fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
Stendetelo con il mattarello molto sottile e foderate una teglia da crostata con 2/3 di impasto (deve uscire abbondantemente dai bordi). Stendete il restante impasto e coprite la torta salata unendo i bordi inferiori a quelli superiori, formando un cordolo.
Spennellate la superficie della torta con olio d’oliva e decorate con gli asparagi.
Infornate in forno caldo a 180 per 40 minuti circa fino a doratura.
Servite tiepida accompagnata da asparagi cotti al vapore e conditi con olio e sale.
Buon appetito!
Cioè io a quest’ora dovrei dormire e invece sono qui a leggere le tue parole che sanno d’amore. Mi hai fatto sorridere e quasi piangere nello stesso momento, mettendo a rischio tutti i miei tentativi di essere una rock & roll, dura e pura!
Scherzi a parte, io vado a letto serena e felice, riflettendo sul fatto che non so se mi merito tutto quello che mi sta accadendo. Grazie Veronica ❤️
Te lo meriti tutto Francesca, chissà perché ma sapevo di trovarti sveglia! Buona notte rocker! Continua così, sei una grande!!! ❤️❤️❤️❤️
Carissima Veronica,grazie per le tue parole, ci hanno veramente colpito!! È bello vedere una persona come te che ogni giorno dimostra la sua passione per il cibo:sei instancabile!! Guardando la tua Panada ci è venuta la voglia di assaggiarla subito!! Ti mandiamo un grande abbraccio!! Claudia e Alessandro
Grazie ragazzi, anche le vostre parole mi fanno tanto piacere. È bello poter condividere la propria passione, prendere spunto e ammirare il lavoro degli altri. Un abbraccio forte, Veronica