Fluffosa al Cocco di Monica Zacchia con frosting al formaggio e frutti di bosco

   

 Da tempo volevo provare la famosa torta fluffosa di Monica Zacchia del blog Dolci Gusti (IFood.it), ma siccome non possiedo uno stampo da angel cake bello alto credevo di fallire il tentativo.

Domenica abbiamo fatto uno dei nostri soliti pranzi di famiglia in giardino, con tanti Hot Dogs con i Würstel danesi portati dallo zio danese e non potevano mancare i dolci!

Così alle 7 del mattino ero in cucina a preparare la fluffosa e alle 10 sono andata dalla nonna a fare le Sebadas con il pecorino fresco per tutti, che bontà.

La fluffosa, benché non altissima per colpa del mio umile stampo da semplice ciambella, è venuta morbidissima e tanto buona, essendo poi una golosona esagerata, l’ho coperta con una nuvola di frosting al formaggio, fragole e lamponi.

Morale della favola: la torta era bellissima e sono riuscita a far mangiare il formaggio allo zio Sandro che lo odia! (come fa non lo so, io vivrei di pane e pecorino, quello che faceva una volta il nonno.. )

Ingredienti per la fluffosa

300 g di farina

300 g zucchero

7 uova

130 ml olio di semi

180 ml latte di cocco in brick  (io avevo quello denso thailandese e ne ho diluito due cucchiai in 150 ml di acqua, ma consiglio di usare il latte di cocco liquido o di sostituirlo con il latte di mandorla perché l’aroma di cocco si sentiva appena, io ne ho messo poco per paura che il peso non facesse salire la torta, come insegna Monica la flufflosa patisce il peso, quindi via a succhi di frutta o liquidi di ogni genere ma no a frutta o ingredienti “pesanti”)

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro

1/2 cucchaino di bicarbonato

Tempi di cottura: 1 h e 15′ a 150°

Procedimento

Setacciate la farina con il bicarbonato, lo zucchero e il lievito e versate in una ciotola.

Separate i tuorli dai bianchi e versateli nell’impasto, in cui avrete praticato un buco al centro, amalgamate il tutto e unite poco alla volta il liquido da voi scelto e l’olio.

Montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro almeno per 4 minuti.

Incorporateli con delicatezza all’impasto e versate nello stampo imburrato e infarinato.

Preriscaldate il forno a 150° statico e infornate per 1 ora e 15′. Non aprite il forno altrimenti rischiate di comprometterne la buona riuscita e alla fine del tempo controllate la cottura con stuzzicadenti.

  
FROSTING

1 confezione di Philadelphia

1/2 busta di dolceneve pane angeli montato con il latte seguendo le dosi riportate sulla confezione (oppure 1 confezione di panna da montare + zucchero a velo a piacere)

Frutti di bosco x guarnire

Questa è la torta ideale per i compleanni estivi, perché morbida, fresca e facile da fare. Senza farcirla all’interno resta morbida e umida, a noi è piaciuta tantissimo.

E a voi?

Buon weekend, che sia dolce e pieno di sole

Veronica

   
     

2 Comments

  1. che bella e deve essere buonissima (anche perchè io adoro il Philadelphia nei dolci!)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*