Ciambella rustica al Cioccolato

 

  

Volete far fuori tutto il Cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua in un solo colpo? Questa è la ricetta che fa per voi. Una ciambella rustica composta in gran parte da cioccolato.  Niente burro e niente olio. Solo il gusto del cioccolato, addolcito da poco zucchero e un goccio di latte.

La bellezza di questo impasto è il procedimento ‘a occhio’, che vi permetterà di sciogliere tutto il cioccolato che volete e aggiungere gli altri ingredienti di conseguenza.  

Ingredienti 

200 g o più di cioccolato fondente o al latte a vostro piacimento 

1 bicchiere di latte

100 g zucchero

3 uova medie 

1 cucchiaio di caffè solubile 

Lievito in polvere 

Farina manitoba (a occhio)

Amaretti per decorare o altra frutta secca 

40 g cioccolato fuso per la decorazione 

  

Cominciare sbattendo le uova con lo zucchero e a parte sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Una volta ottenuto un composto spumoso unite il cioccolato fuso e il latte. Una volta amalgamati unite la farina poco alla volta, quanto basta ad ottenere un composto cremoso e non troppo denso. Se necessario aggiungere poco latte. In fine unite il lievito e il caffè solubile e mescolate bene.

Imburrate e infarinate una teglia da budino o da ciambella e riempitela per 2/3.

Fate cuocere in forno statico a 170 gradi per 30/40 minuti.

Una volta cotta, fare raffreddare su una gratella e decorare con cioccolato fuso e frutta secca.

   

       

6 Comments

  1. questa me la stampo subito, anche perchè ho un bel pò di cioccolato da smaltire. Veramente i miei figli non avrebbero problemi a mangiarlo (soprattutto i due piccoli, che sono ….veramente pericolosi da questo punto di vista), ma penso che le loro pance si lamenterebbero molto….

  2. Stamattina l’ho fatta! L’ho semplicemente spolverata con un pò di zucchero a velo e ne ho appena mangiato una fetta ….molto cioccolatosa e veramente buona!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*