Mini Oreo Cheesecakes

Ho sempre sbavato davanti ai dolci a base di Oreo che spopolano sul web in questi ultimi anni ma non riuscivo a trovarli nei supermercati della mia zona. Non appena li ho trovati li ho tenuti gelosamente nascosti nella credenza aspettando il momento adatto per trasformarli in qualcosa di speciale.

Sabato sera ho invitato le mie compagne del liceo Nunzia e Fabiana con i rispettivi marito e fidanzato, così mi sono sbizzarrita.

Non faccio spesso le cheesecakes, un po’ perché ne vado ghiotta e finirei per mangiarmene una intera nel giro di un paio di giorni, un po’ perché sono più brava con le torte lievitate così ho cercato un po’ sul web prendendo ispirazione. Per mancanza di tempo non ho però osservato alcuna ricetta e ho dosato a occhio con quello che avevo a disposizione e prediligendo un impasto che non va in forno ma che deve soltanto riposare molte ore in frigorifero.

INGREDIENTI PER CIRCA 10 MINI CHEESECAKES

  • 450 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • scaglie di cioccolato fondente
  • 20 biscotti tipo Oreo
  • 1 foglio  grande di colla di pesce (ca 8 g)
  • 30/40 g di burro
  • 30 ml di latte

Frullate i biscotti, tenendone da parte 1 per ogni pirottino per la decorazione finale.

Fate fondere il burro e unitelo poco alla volta ai biscotti sbriciolati formando un impasto morbido (potrebbe non servire tutto, regolatevi man mano che impastate).

Mettete due cucchiaini abbondanti di impasto in ogni pirottino di carta, che avrete adagiato all’interno di una teglia per cupcakes o muffins. Premete bene con le mani foderando il bordo e livellandolo bene. Riponete in frigorifero a riposare almeno 1 ora.

Nel frattempo dedicatevi alla crema di formaggio, che dovrà somigliare molto ad un semifreddo alla stracciatella: in una ciotola unite il formaggio alla panna, aggiungete lo zucchero e le scaglie di cioccolato e montate a neve ferma.

Spezzettate la colla di pesce e mettetela in un pentolino con il latte, fatela sciogliere sul fuoco mescolando ed unite il liquido ottenuto alla crema montata di panna e formaggio, incorporandolo delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso.

Tirate fuori la teglia e riempite i pirottini aiutandovi con due cucchiai e livellate bene la crema. Inserite un biscotto all’interno dei tortini e riponete in frigo a riposare almeno 4 ore.

IMG_2472IMG_3979

5 Comments

  1. Che delizia ♥ Tentazione per il mio palato!

  2. ma come sono questi oreo? Ho visto anch’io tante ricette fatte con questi biscotti e mi è venuta la curiosità di provarli, devo vedere se li trovo!

  3. ieri sono andata a fare la spesa ne supermercato dove vado più spesso e li ho cercati. Però non li ho trovati, nonostante sia uno dei super più forniti e grandi della zona. Quando mi trovo a Messina, devo cercarli lì

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*