Oggi vi regalo una ricettina troppo carina, che sta passando da food blogger a food blogger nell’ultimo periodo: le pizzette allo yogurt a lievitazione istantanea.
Io le ho viste qui e mi è subito venuta voglia di provare.
Se anche voi avete un fidanzato/marito che va matto per la pizza ma non avete tempo e voglia di impastare per bene e di aspettare l’ora di lievitazione, fatele con me per l’aperitivo di San Valentino. Con un taglia biscotti a forma di cuore vengono perfette.
Non solo belle e veloci ma anche buone: sono soffici, leggere e gustose e pure light! Senza mozzarella sono buonissime lo stesso, grazie allo yogurt presente nell’impasto.. ah dimenticavo: io nella fretta ho pure dimenticato il sale ma erano gustose ugualmente!
Il Finger Food perfetto per ogni occasione e soprattutto per chi ha poco tempo:
Per circa 20 pizzette sottili
1 barattolo di yogurt greco Fage al naturale (170 g)
130 g di farina 00 (+ eventuale aggiunta impastando)
1/2 cucchaino di sale
5 g di lievito istantaneo (pari a circa 1 cucchaino da caffè)
Salsa di pomodoro
origano
olio EVO
sale
Mescolate la farina con lo yogurt aiutandovi con un mestolo di legno, aggiungete il sale e i 5 g di lievito istantaneo.
Trasferite l’impasto su spianatoia e lavoratelo per pochi minuti con le mani, formando una palla compatta e omogenea.
Aggiungendo poca farina sul piano di lavoro e sopra l’impasto, appiattitelo con il mattarello e stendetelo più sottile che potete (in forno crescono e personalmente le preferisco sottili, ma dipende dai gusti)
Date la forma alle vostre pizzette con l’aiuto di un taglia biscotti o semplicemente con una tazzina da caffé.
Posizionatele su carta forno e conditele con 1 cucchiaino di salsa, un filo d’olio EVO, un pizzico di sale e origano a piacere.
Se vi piace aggiungete qualche pezzetto di aglio e verranno fuori delle piccole marinare, oppure conditele a piacere usando la fantasia (prosciutto a dadini, acciughine sott’olio, cubetti di mozzarella (la mozzarella a metà cottura però altrimenti renderà la pasta troppo umida e sotto il condimento resterà cruda).
Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti (toglietele quando belle dorate, altrimenti saranno ancora crude).
Queste pizzette sono davvero fantastiche, ottime anche per una cena diversa dal solito, al posto della pasta o per i bambini a merenda.
Credo che presto mi inventerò una versione dolce.. seguitemi e arriveranno 😀
Golosa serata a tutti voi!
Veronica