Chi mi conosce, sa che spesso parlo di un favoloso primo piatto che ho avuto la fortuna di mangiare ad Alba in un ristorante del quale purtroppo non ricordo il nome, essendoci stata una decina di anni fa. Si trattava di ravioli di pasta all’uovo al cacao con ripieno di gorgonzola e qualche altra bontà.. ricordo che è stato come mangiare una cioccolata calda salata con ripieno di formaggio.. era stata una goduria pazzesca e mi sono sentita in Paradiso. Amo tanto il buon cibo e gli abbinamenti stravaganti e quando capito in ristoranti di qualità che offrono piatti originali li provo subito. Un’esperienza del genere non l’avevo mai provata.
Come sapete ieri ho creato una ricetta dolce di mia invenzione per il concorso Perugina Dolci da premio, utilizzando una pasta all’uovo al cacao amaro, dalla quale ho creato delle lasagnette a forma di cuore.
Con l’impasto rimanente, ho creato della pasta corta a forma di farfalla e ho deciso di condirla con un sughetto al gorgonzola per ricreare quell’abbinamento celestiale provato con i ravioli di Alba.
In questa ricetta c’è però anche lo zampino di Federico, che da buon calabrese ha voluto aggiungere una nota piccante, che ci stava benissimo!
Se vi piace sperimentare piatti insoliti, fate questo primo con me.
Per la pasta al cacao cliccate QUI
Per la crema al gorgonzola:
200 g di gorgonzola
50 ml di latte
peperoncino a piacere
Per creare le farfalle:
Stendete la vostra pasta al cacao molto sottile, con il mattarello o meglio con la macchina per la pasta tipo Imperia.
Ritagliate con la rotella dentellata o con una rotella taglia pizza dei rettangolini.
Ora con indice e pollice premete al centro del rettangolino, si formeranno le pieghe tipiche delle farfalle e una volta asciugata la pasta manterrà la forma.
Buttate la pasta in abbondante acqua salata e scolate dopo 15 minuti circa (assaggiate).
Fate sciogliere il gorgonzola in una casseruola, aggiungendo il latte e mescolando.
Mantecate la pasta nella casseruola dove avete sciolto il formaggio e in fase di impiattamento spolverizzate con peperoncino, ci sta benissimo.
Buon appetito e alla prossima ricetta!
Veronica
Nota: Le dosi indicate in ricetta hanno dato vita ad una pasta molto gustosa che conserva il gusto deciso e amarognolo del cacao amaro. Se non gradite un gusto troppo forte, diminuite le dosi del cacao durante la fase di impasto (dimezzatele)