Le Polpette di Nonna Albina rappresentano la mia infanzia e mi riportano alla mente quel profumo meraviglioso di sugo e di Famiglia che si respirava la domenica a pranzo quando tutta la famiglia era riunita a casa dei nonni. Se penso alla nonna mi vengono in mente le sue morbidissime polpette e per me resteranno per sempre il mio piatto preferito.
La ricetta me l’ha data proprio lei e quando due giorni fa le ho fatte la soddisfazione più grande è stata quella di vedere il mio fidanzato rientrare a casa da lavoro e dire: “wow, che profumo, sembra di essere a casa di mia nonna”. E’ stato fantastico!
INGREDIENTI
Per le polpette
- 500 gr di carne macinata di manzo
- 3 uova medie
- un mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di sale
- 2/3 cucchiai di pan grattato
Per il sugo
- ½ litro di salsa di pomodoro rustica e corposa
- 1 carota
- ½ cipolla
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando il sugo:
Tritate finemente una carota e mezza cipolla e mettete il trito a rosolare in una pentola con un cucchiaio di olio EVO. Quando le cipolle cominceranno ad imbiondirsi, aggiungete la salsa, il sale, lo zucchero e lo spicchio d’aglio. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate le vostre polpette:
Unite tre uova sbattute alla carne macinata, il prezzemolo e gli spicchi d’aglio tritati, il sale e la noce moscata e amalgamate il tutto. Ora unite uno alla volta i tre cucchiai di pan grattato (se notate che dopo il secondo si riescono già a formare delle polpette morbide che non si sfaldano, fermatevi. Io ne ho usati 3 ma dipende molto dalla dimensione delle uova).
Formate le vostre polpette della dimensione che preferite e tuffatele nel sugo durante gli ultimi 10 minuti di cottura della salsa. Spegnete il fuoco dopo 10 minuti, saranno morbidissime.
Questo piatto sembra semplicissimo, per la semplicità dei suoi ingredienti, in realtà il segreto per renderlo sublime è avere una consistenza perfetta e cuocerle a puntino. Per farle morbide come le sue ho dovuto farmi spiegare la ricetta due volte, per capire a cosa stare più attenta.
Per inpiattare ho utilizzato anche un cucchiaio di pesto e ne ho fritte un paio per il mio fidanzato, sono ottime anche così, ma la ricetta originale di nonna resta la migliore.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST 120elodeincucina di Tre Spade, Alla scoperta del piatto più tricolore del web