Un dolce soffice e fresco adatto ad ogni momento della giornata.
Il nostro orto quest’anno ha iniziato presto a regalarci questo frutto che amo moltissimo. Ogni due giorni ne raccogliamo un cestino grande. Avevo voglia di farci un dolce e mi era venuto in mente il plumcake allo yogurt di Enrica ma in frigo avevo un brick da 250 ml di panna da montare e in dispensa poca farina 00 e tanta farina integrale del mulino marino.
Nasce così la mia variante con panna e farina integrale.
Ingredienti x uno stampo da plumcake grande
- 200 ml panna da montare
- 120 ml olio di semi di arachidi
- 300 g zucchero
- 330 g farina (io per la maggior parte integrale)
- La buccia grattugiata di un limone bio
- 1 cucchiaio di lievito x dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1/2 cestino di fragole più 5/6 per guarnire
Praticamente ho utilizzato un piccolo bicchiere poco più piccolo del brick della panna e l’ho utilizzato per dosare gli ingredienti, un po’ come per la torta 7 vasetti. Non sono ancora brava a dosare a grammi se faccio a occhio senza seguire una ricetta e questo metodo mi aiuta quando voglio inventare un dolce usando gli ingredienti che ho in casa.
Procedimento
1. Unire in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e mescolare con una frusta.
2. Unire lo zucchero e la farina setacciata con il lievito, mescolare fino ad incorporare il tutto. Unire infine la vaniglia e la buccia del limone.
3. Riempire per metà uno stampo da plumcake e aggiungere le fragole a pezzetti. Coprire con il restante impasto.
4. Cuocere in forno caldo a 170 per 45 minuti. Fare sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Far raffreddare e poi sformare. Decorare con zucchero a velo e fragole fresche.
Scusate per la qualità delle mie foto. Per ora utilizzo solo un iPhone 6. Chiedo perdono, presto mi comprerò una macchina fotografica decente ?