Mud Cake al cioccolato al latte con Kit Kat, Smarties & lamponi

  Una torta allegra e divertente per festeggiare un compleanno, un evento importante o semplicemente un amico goloso. Io l’ho regalata per la Cresima alla mia cuginetta Margot. Per gli amanti del cioccolato è il top del top! La ricetta della mia Mud Cake, la torta ‘fangosa’ al cioccolato prende ispirazione e metodo da due blog che seguo e amo, La ricetta che Vale di Valentina Cappiello e Chiarapassion di Enrica Panariello.   La loro ricetta prevede però il cioccolato fondente. Io l’ho modificata utilizzando il cioccolato al latte, dimezzando le dosi di zucchero e aggiungendo qualche cucchiaio di cacao amaro e caffè per smorzare il gusto dolce di cioccolato al latte e dolciumi. L’ho infine decorata con ganache al cioccolato e lamponi, che con il cioccolato si sposano benissimo, rinfrescando il palato. L’impasto è realizzato a mano con la frusta, niente bimby o planetaria. Come racconta Enrica infatti, il segreto per avere una Mud Cake morbida che non diventi un “mattone” è incorporare delicatamente gli ingredienti senza lavorare troppo l’impasto. Credetemi, era morbidissima e golosissima.


Ingredienti per una torta a due piani come nella foto (tortiera da 20, più tortiera da 10)

350 g zucchero semolato

500 g burro

400 ml latte intero fresco

300 g cioccolato al latte

4 uova grandi

600 g farina 00 (io farina 0)

un cucchiaio di estratto di vaniglia

2 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaio di caffè

2 pizzichi di sale

1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna

Ho bagnato la torta con acqua e qualche cucchiaio di estratto di vaniglia. Sconsiglio bagne zuccherose, se non avete la vaniglia, bagnatela con acqua perché la torta è di per se’ molto dolce.

Per la ganache al cioccolato

500 ml di panna da montare

500 g di cioccolato al latte

Per rivestire completamente il diametro con i KIT KAT ne sono servite 4 confezioni da 8

A scelta: Smarties e lamponi per decorare

Per sapere come fare il Cake Topper con bandierine andate da Enrica, lei è bravissima 🙂

 

   

 

Procedimento 

1. Fate sciogliere il cioccolato in una casseruola a bagnomaria, insieme a burro, zucchero e latte, mescolando delicatamente e lasciando raffreddare il composto per almeno 15 minuti prima di procedere con l’aggiunta degli altri ingredienti.

2. Una volta raffreddato aggiungere le uova leggermente sbattute, la vaniglia, il sale, il cacao, il caffè e per ultima la farina setacciata con il lievito. Mescolare delicatamente, fino a far incorporare tutto, senza eccedere con le mescolate. Il segreto per avere una Mud Cake morbida che non risulti asciutta e pesante è appunto come dicevo prima, mescolare poco, giusto il tempo di fare amalgamare tutto senza grumi.

3. Imburrare e infarinare gli stampi (io ho usato lo staccante spray) e versare l’impasto nelle due teglie.

4. Infornare a 160° per circa 70/75 minuti (prova stecchino che deve uscire asciutto).

5. Fate raffreddare nella teglia e una volta fredda, toglietela dallo stampo e riponetela a riposare due ore in frigo coperta da pellicola. Questo passaggio eviterà che la torta si sbricioli durante il taglio per la farcitura.

6. Preparate la ganache facendo scaldare la panna in una casseruola senza portarla a bollore. Quando sta per bollire, spegnete e allontanate dal fuoco. Versateci il cioccolato a pezzi piccoli o meglio tritato e mescolate delicatamente. Mettete in frigo a riposare qualche ora, io consiglio di prepararla il giorno prima. Prima di farcire la torta montate la ganache con le fruste elettriche, deve schiarirsi e diventare più densa e cremosa.

7. tagliate le torte a metà e bagnatele con acqua e vaniglia o solo acqua. farcite con la vostra ganache.

8. Coprite tutta la torta con la ganache, aiutandovi con una spatola in silicone. Fate aderire i KIT KAT alla circonferenza e fermate il tutto con un bel nastro.

9. Decorate con smarties e lamponi e mettete in frigo per qualche ora a compattarsi bene. Tiratela fuori dal frigo almeno 1 h prima di gustarla.

Peccati di gola in arrivo!

   

    

Dedico questa ricetta, che amo moltissimo, ad un gruppo di donne, blogger, cuoche, femmine meravigliose : LE BLOGGALLINE.

Da oggi, faccio parte orgogliosamente e ancora inaspettatamente di questo meraviglioso gruppo. Ringrazio in special modo Enrica, per avermi dato il coraggio di aprire il mio blog, per trasmettermi passione per il cibo e per le cose belle e per avermi fatto conoscere questa realtà stupenda.

Grazie infinite per avermi accolta calorosamente all’interno del gruppo.

Mille baci,

Veronica

logo-ufficiale (1)

 

2 Comments

  1. Veronica ma hai fatto una super torta….brava tu e quando le cose si fanno con passione non possono che portare cose buone quindi grazie a te per essere sempre così carina e affettuosa e sono certa che anche Vale ne sarà contenta.
    La tua dedica è un dono speciale….
    Un abbraccio
    Enrica

    • Enrica, sono ubriaca di emozioni, sembro drogata oggi, continuo a fissare l’iPhone ? grazie per le belle parole, ti abbraccio forte e ti mando una fetta di torta virtuale ?❤️❤️❤️?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*