Oggi vi mostro il mio nuovo modo di fare il pane quando non ho tempo ma ho voglia di portare in tavola del pane genuino e fatto in casa.
La cosa fantastica di questi bocconcini è che potete farli della forma che volete, utilizzando qualsiasi taglia biscotti.
Gustateli caldi appena fatti come antipasto con paté di olive o burro e salmone, io li ho assaggiati per la prima volta in casa della Signora Elena, grande cuoca e rappresentante bimby.
Tranquille non è per forza necessario un robot da cucina, si possono impastare anche con le mani.
Ingredienti per circa 10 panini
350 g farina
15 g lievito di birra secco
200 ml latte tiepido
15 g olio evo
1 cucchiaino di zucchero o miele
1/2 cucchiaino di sale
Olio evo per spennellare e semi a piacere per la superficie
Impastate cominciando disponendo la farina in una ciotola e sciogliendo il lievito nel latte tiepido unito allo zucchero. Versate gli elementi liquidi sulla farina e amalgamate il tutto aiutandovi prima con una spatola e poi usando le mani. Unite olio e sale e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla compatta e omogenea. Se troppo asciutta, bagnatevi le mani e continuate ad impastare. Riporre l’impasto nella ciotola coperta da pellicola e riporre in forno spento con luce accesa a lievitare per 30 minuti.
Passato il tempo necessario, stendere l’impasto con un mattarello e ricavare 10 panini con un taglia biscotti della forma che preferite. Fare riposare 15 minuti, dunque spennellare la superficie con olio e aggiungere dei semini se piacciono.
Infornare in forno caldo a 200 gradi ventilato e far cuocere fino a doratura per circa 15-20 minuti a seconda del vostro forno. Gustate caldi anche per merenda, con prosciutto o nutella, sono buonissimi.
…mi è venuta una gran fame…..
Che foto golose
Grazie mille!