Finalmente è primavera.
Gli uccellini cantano, le giornate sono più lunghe e affacciarsi alla finestra è un piacere.
Adoro il primo sole primaverile, tiepido e soave, carico di emozione e buoni propositi per la nuova stagione appena iniziata.
La mente fantastica di prati fioriti, di pic-nic in compagnia, di coperte e risate.
Ho la fortuna di vivere in campagna, di avere un giardino e tanti amici sempre pronti a cuocere sulla brace e passare pomeriggi in spensieratezza e relax.
Siamo cresciuti in gruppo, tra giochi all’aperto, corse in motorino o in bicicletta, sospiri sulle panchine della piazza del paese, aspettando che passasse quel ragazzo e sussurrando segreti all’orecchio della nostra migliore amica.
Per noi il paesello è sempre statoscil centro del mondo e così anche i prati.
Ho preparato questa ricetta semplice come i sentimenti che mi hanno accompagnato e mi accompagnano da tutta una vita. Semplice come le campagne in cui vivo e le persone che frequento.
Un dolce al cucchiaio a strati, un Trifle con pesche sciroppate e un’avvolgente crema alla ricotta, dolce e vellutata che ci sta divinamente.
Preparato in barattolo è perfetto per due/tre persone, per affondare insieme il cucchiaio tra risate e compagnia dopo una bistecca alla brace o un panino al sacco.
Spiegate le coperte, è tempo di pic-nic, è tempo di coccole.
Con questa ricetta dolce, partecipo al contest di Non Solo Buono e Le Conserve della Nonna in collaborazione con iFood : Ricette in Vasetto #ilmiopicnic.
Qui trovate la mia ricetta insieme a quelle di tutte le altre colleghe partecipanti al concorso:
http://www.ifood.it/le-conserve-della-nonna-ricette-in-vasetto-ilmiopicnic
Provate questi prodotti genuini, che sanno di candore, di genuinità e di famiglia. Sono buoni e semplici come quelli fatti in casa. Li riconoscete dal coperchio a quadri bianchi e rossi.
Buona primavera,
Veronica
Trifle alle pesche con crema alla ricotta
per due persone
250 g ricotta fresca
250 g panna fresca da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 cucchiai di zucchero a velo
18 g di granella di nocciole
2 pesche sciroppate (4 metà)
sciroppo di pesche
liquore all’amaretto
biscotti secchi o savoiardi
Procedimento
Montate la panna a neve semi ferma.
In una ciotola preparate la crema di ricotta, mescolando la ricotta con la vaniglia, le nocciole tritate e la panna montata, incorporata delicatamente e per ultima con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere e ponetela in frigorifero a rassodare per una mezzora.
Disponete in una piccola ciotola lo sciroppo di pesche con due cucchiaini di liquore. Bagnate i biscotti e cominciate a comporre il dolce nel vasetto alternando biscotti, cubetti di pesca e crema di ricotta.
Decorate con cubetti di pesca e conservate in una borsa frigo o in frigorifero prima di gustarla.
%
Deve essere veramente squisito! Se avrò un pò di tempo libero, proverò sicuramente a farlo! 😀
grazie! un bacio